Che cos’è un Santuario degli animali?
Un Santuario è un luogo di accoglienza per animali da reddito, dove trovano rifugio tutte le specie che l’uomo utilizza per fini di lucro. Gli animali da reddito spesso non vivono una vita degna, l’obiettivo di un santuario è quello di accogliere gli animali in difficoltà per offrirgli una prospettiva di vita migliore. In queste strutture vengono accolti anche tutti gli animali definiti “improduttivi” ovvero quelli che, giunti ad una certa età, non hanno più le capacità di generare profitto per i loro proprietari.
Il Santuario del Mondodisusanna a Trieste
Il mio è un Santuario fuori dalla rete dei Santuari degli Animali Liberi, in quanto non condivido alcuni punti. Quello del Mondodisusanna infatti non è rivolto solo a vegani o vegetariani, ma a tutti, senza distinzione di orientamenti alimentari, religiosi o politici.
Il Santuario del Mondodisusanna accoglie animali in difficoltà ed è un luogo dove incontrarsi per interagire con animali che, normalmente, non vediamo come compagni di vita. Aasini, pecore, capre, maiali, oche, conigli, anatre e galline non sono diversi da cani e gatti con i quali condividiamo le nostre giornate.
Il Santuario degli animali del Mondodisusanna è un rifugio per dare una nuova opportunità agli animali da allevamento, salvandoli dal loro triste destino e donando loro una nuova vita.
Non è un rifugio di passaggio, ma una casa sicura, dove ogni animale accolto resterà con noi fino a quando la Natura non deciderà di riprenderselo.
L’obiettivo è quello di essere un rifugio per animali in difficoltà ma l’ambizione è quella di diventare un luogo di divulgazione e sensibilizzazione verso queste tematiche offrendo sia esperienze a contatto con la natura, a tutti coloro che vogliono aiutare nella gestione quotidiana degli animali e dei campi, sia attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli, alle scuole e agli anziani.
Perché visitare il Santuario del Mondodisusanna?
Nel Santuario degli animali, anche le persone possono trovare il loro posto nella Natura e scoprire come confrontarsi con altri esseri viventi nel reciproco rispetto, facendo così riaffiorare ritmi e regole che sono state fagocitate dal mal vivere quotidiano.
Visitare il santuario degli animali è un’opportunità per le persone di migliorare la propria qualità di vita. Sempre a contatto con la natura, è possibile seguire un percorso conoscitivo e sensoriale grazie alle iniziative educative e ricreative rivolte alle famiglie, ai bambini e ai disabili.
Quanti animali ospita il Santuario del Mondodisusanna?
Ad oggi il sanutario ospita più di 40 animali che potrete conoscere di persona prenotando una visita al Mondodisusanna. Se volete scoprire di più prima di visitare il Santuario, navigando nel sito e tra le pagine del blog potrete leggere molte storie ed informazioni.
Una particolarità dei nostri animali? Ognuno di loro ha un nome e una storia da raccontare
Il santuario per ora ospita:
- Due asini: Frenci e Ciuchino
- Cinque capre: Nonna Milka, Tino Scheggia, Alessandro, Alessio e Azzurra
- Tre pecore: Chiara, Renata e Elena
- Due maialine: Giuditta e Nancy Pupetta
- Sette conigli: Arturo, Lanosino, Roberto, Mirtilla, Paola, Monica e Giacomo
- Tre tartarughe: Romea, Giulietto e Gilda
- Tre oche: Luigi, Lidia e Ade
- Sette anatre: Paperotta Aurora, Pierina, Virginia, Luciano, Giovanna, Umberto, Gastone
- Più di undici galline e galli: Amelia, Rosita, Tina, Claudia, Fortunata, Sofia, Gina, Gisella, Carletta, Antonio, Pio
- E una colonia felina: Gatazzo, Paolo, Alice, Marco e molti altri
Come aiutare il Santurio del Mondodisusanna?
Nel Mondodisusanna gli animali non vengono sfruttati per generare reddito e il loro mantenimento avviene unicamente grazie alle donazioni e al volontariato fatto dai sostenitori dell’iniziativa.
Se vuoi sostenere economicamente Il Mondodisusanna puoi farlo tramite PayPal o Bonifico Bancario, se invece vuoi supportarci nelle attività quotidiane, mettendo a disposizione la tua professionalità, contattaci pure tramite questa pagina.
Gli animali del Mondodisusanna non vedono l’ora di conoscerti, ti aspettiamo!