La prematura morte di Mleko ha lasciato un posto vuoto nel Mondodisusanna.
Un altro caprettino arriverà a giorni per tener compagnia a nonna Milka, l’amica di Mleko, che scenderà dal Friuli per trascorrere in serenità gli ultimi anni della sua vita.
Non è possente e biondo come il bel caprone prematuramente scomparso ma semplicemente un dolcissimo piccolino che non è cresciuto e quindi non utilizzabile come riproduttore.
Il progetto prevedeva di castrarlo e poi di portarlo nel mio Mondo.
Avevo delegato all’allevatore questa brutta incombenza essendo io ignara di tali procedure.
Ho scoperto così che è uso per castrare gli animali strozzare i testicoli fino a quando atrofizzati non cadono. Sconvolgente. Per fortuna il veterinario a causa di una vascolarizzazione importante non è riuscito a procedere e l’allevatore mi ha chiamato per sapere come doveva comportarsi.
La castrazione chirurgica prevede un ambiente sterile ed un periodo di degenza post operatoria senza assicurare la riuscita dell’operazione, i decessi post castrazione per infezione e complicanze non sono pochi.
Ci ho pensato. Ci ho pensato molto e poi ho deciso.
Il caprettino resterà intero.
L’allevatore dice che è troppo piccolo per riprodursi con una capra di dimensioni più grandi.
Non lo so.
So solo che a breve arriverà e vivrà con nonna Milka nel nuovo recinto.
Se sarà amore troveranno il modo di procreare altrimenti , spero, diventeranno amici.
Non era mia intenzione accogliere maschi integri nel mio Mondo per evitare nuove nascite ed il problema del collocamento dei piccoli che non potrei tenere.
E’ andata così. Non ho avuto il coraggio di farlo castrare mettendo a repentaglio la sua vita.
Sarà una nuova avventura, una nuova esperienza e se si accoppieranno e nascerà un capretto lo chiameremo Mleko in ricordo del bel caprone che non c’è più.